"Addio per sempre". Cinema in lutto, il triste annuncio poco fa (2 / 2)

Nessuno se lo sarebbe potuto aspettare ed è stata davvero una doccia fredda per tutti coloro che dovranno fare a meno di vederlo in tv e al cinema. Purtroppo il grande attore Michael Caine si è ritirato dalle scene, o meglio dal mondo del ciak si gira, dopo aver dichiarato, un mesetto fa, di essere andato “più o meno andato in pensione”.

Che non sia più un giovincello è cosa nota in quanto Caine ha 90 anni tondi tondi e ne ha trascorsi 66 a recitare. Non a caso , si è aggiudicato per ben due volte il premio Oscar ma pare che questa volta , salvo clamorosi ritorni sui suoi passi, sia per davvero intenzionato a fermarsi, stando a quanto dichiarato, col suo fare ironico, alla Bbc: “Stavolta è la volta buona. “Ho deciso. Ho fatto un film da protagonista (The Great Escaper) e ricevuto incredibili recensioni. Cosa potrei fare di meglio?”. 

 Un attore davvero formidabile Caine che, giunto ai suoi 90 anni, senza mezzi termini, ha dichiarato: ” La mia preoccupazione è di arrivare vivo all’ora di pranzo”.  L’annuncio del ritiro dalle scene è arrivato a poche settimane dall’intervista rilasciata su  “Guardian”, in cui aveva lasciato intendere una possibile  sua interpretazione di  Charles Darwin  per il 2024.

L’ultimo ruolo rivestito da Michael Caine è in “The Great Escaper” di Oliver Parker, vestendo i panni di Bernard Jordan, il veterano della Royal Navy che nel 2014 scappò da una casa di riposo del Sussex per partecipare alle cerimonie per i 70 anni dello sbarco in Normandia.

Nel corso di una sua commovente intervista rilasciata BBC Radio 4, il leggendario attore ha spiegato il motivo per cui ha continuato a recitare fino ad ora: quello di rappresentare la vecchiaia nei film e le sue parole lo dimostrano:” Ricordo che quando ero giovane parlavo con persone di 90 anni e non erano affatto come me. Erano piccoli vecchietti con le spalle gobbe… Ho pensato che io non sono così e che molto è cambiato da allora”. Caine è felicemente sposato con la 76enne Shakira e ha dei nipoti che adora. Il ritiro dalle scene sembra per davvero arrivato ma forse per lasciar spazio alla sua carriera di scrittore, dato che a novembre pubblicherà , un thriller, intitolato “Deadly Game”.