Addio Massimo: "Lo ricorderemo sempre per la sua voce candida e speciale" (2 / 2)

Massimo Ranieri ha costruito una carriera straordinaria che continua a risuonare nelle case di tutto il paese. Con il suo sogno romantico “made in Italy“, ha incantato generazioni, dal nonni ai genitori fino ai più giovani, trasformando la canzone italiana in un’inno al romanticismo apprezzato anche oltre confine. Con 31 album in studio, 7 album live, 4 colonne sonore e 20 raccolte, Ranieri ha conquistato anche il mercato internazionale, raggiungendo paesi come il Giappone.

Il debutto di Massimo Ranieri a Sanremo nel lontano 1969 con “Zingara“, celebre versione del successo di Bobby Solo e Iva Zanicchi, è stato solo l’inizio di una serie di successi che hanno segnato la sua lunga carriera. Con ben 7 partecipazioni al Festival di Sanremo e la creazione della colonna sonora de “Il Gobbo di Notre Dame” della Disney, Ranieri ha dimostrato la sua versatilità e il suo talento eclettico.

Tra i suoi brani più celebri, “Rose Rosse” e “Perdere l’amore” occupano un posto speciale nella storia della musica italiana, superando il tempo e le generazioni con il loro potente impatto emotivo. Nonostante i suoi 73 anni, Massimo Ranieri ha continuato a rimanere attivo fino al 2022, anno in cui ha pubblicato l’ultimo album “Tutti i sogni ancora in volo”.

Questo titolo sembrava evocare un messaggio di speranza e riflessione sulla sua lunga carriera, caratterizzata da brani scritti da importanti autori italiani come Fossati e Sangiorgi. Con l’uscita di questo album, sembra che Ranieri abbia deciso di chiudere il capitolo della sua carriera musicale, probabilmente a causa dell’età avanzata che rende più difficile sostenere i ritmi dei tour e delle performance live.

Ora, i suoi fan si chiedono se ci saranno nuovi progetti in futuro, mentre Ranieri sembra aver scelto di ritirarsi a vita privata, limitandosi a rare apparizioni come ospite in eventi musicali. La sua eredità artistica, però, continuerà a vivere nel cuore dei suoi ammiratori e nell’immaginario collettivo della musica italiana.