“Addio Mario Monti”. La notizia improvvisa è appena arrivata (1 / 2)

“Addio Mario Monti”. La notizia improvvisa è appena arrivata

Classe 1943, originario di Varese, Mario Monti è un grande politico ed economista italiano. Una lunga e brillante carriera, la sua, che è senatore a vita dal 9 novembre 2011, ed è stato Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana dal 16 novembre 2011 fino al 28 aprile 2013.

Laureatosi in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, dove per quattro anni fa l’assistente, fino ad ottenere la cattedra di professore ordinario presso l’Università di Trento.

Nel 1970 si trasferisce all’Università di Torino, che lascia per diventare, nel 1985, professore di Economia politica e direttore dell’Istituto di economia politica presso l’Università Bocconi. Sempre della Bocconi assume la presidenza, nel 1994, dopo la morte di Giovanni Spadolini.

Ieri è stato il giorno dell’addio, quello che ha visto partecipare ad una commossa e toccante cerimonia i grandi della politica e dell’economia, tutti pronti a riconoscere quanto prezioso sia stato il contributo dell’ormai ex presidente.

Per non parlare della sua eredità, quella che, di certo, i suoi seguaci non mancheranno di custodire gelosamente. Ma cosa è accaduto? Vediamolo insieme.