Secondo quanto si apprende dalla stampa locale, un notissimo artista è venuto a mancare in queste ore. Si tratta precisamente di John Waddington, chitarrista della band inglese Pop Group. L’uomo aveva 63 anni.
La band era stata già colpita da un lutto due mesi addietro, quando venne a mancare Mark Stewart, il cantante. Adesso a distanza appunto di 60 giorni è venuto a mancare Waddington. Il Pop Group venne formato a Bristol nel 1977 da Stewart, dal chitarrista John Waddington e dal bassista Simon Underwood, ai quali si unirono il chitarrista e sassofonista Gareth Sager e il batterista Bruce Smith.
La band era nota in quanto nel loro modo di fare musica si incontravano il post-punk e il dub con il reggae. I loro brani hanno fatto la storia di questo genere di musica, che oggi appassiona milioni di persone in tutto il mondo. I Pop Group hanno portato per questo una ventata di novità nel mondo musicale.
A dare la notizia della scomparsa di John è stata la stessa band attraverso i social network. Sono stati ben due i messaggi in ricordo del collega e prima di tutto amico John Waddington.
“John Waddington, ex chitarrista e membro fondatore di The Pop Group, è morto” – questo il messaggio che la band ha scritto, seguito appunto da un altro.
“John ha suonato in Y e in For How Much Longer Do We Tolerate Mass Murder?, i primi due album di The Pop Group, e successivamente si è unito ai Maximum Joy per il loro album di debutto Station MXJY. John ha continuato a fare apparizioni memorabili sui dischi di Judy Nylon e di progetti affiliati a On-U Sound tra cui New Age Steppers e African Head Charge” – così si legge nel secondo post della band che ripercorre la carriera e i momenti più salienti della vita di Waddington.