E’ prevista ancora pioggia per la giornata di oggi, venerdì 16 giugno, ma sarà probabilmente una delle ultime ondate di maltempo sulla Penisola. Nella giornata di oggi sono attese piogge in alcune regioni del Centro-Sud: Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia.
Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa, valutate le previsioni meteo per oggi, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse e valutato per oggi allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico su parte della Puglia e allerta gialla sul resto della regione. Valutata inoltre allerta gialla in Lombardia, Abruzzo, Sicilia e sull’intero territorio di Campania, Calabria e Basilicata.
Nei prossimi giorni si prevede, invece, l’arrivo dell’anticiclone africano che spazzerà via questa incertezza metereologica ed aprirà finalmente le porte all’estate. A partire da questo week end ritroveremo il sole ed il caldo praticamente in tutta la Penisola, con picchi di 37-39 °C da lunedì.
Nella giornata di domani, sabato 17 giugno, il bel tempo inizierà a fare capolino nelle regioni del Nord e del Centro, mentre il Sud dovrà ancora fare i conti con un tempo nuvoloso. L’anticiclone africano Scipione arriverà a partire da domenica 18 giugno, che sarà sostanzialmente la vera giornata inaugurale dell’estate.
L’estate, quest’anno, partirà con un leggero ritardo rispetto al solito, ma alla fine ci sorprenderà con grandi picchi di temperature. Bisogna solo armarsi di un po’ di pazienza e patire le ultimissime piogge primaverili. A breve ci si potrà rilassare finalmente in spiaggia e in riva al mare.