Un meteo davvero impazzito, quello delle ultime ore, che sta per riservarci il primo vero break della stagione estiva, in quanto al sole e alle temperature roventi, seguiranno piogge, temporali e cali termici. L’Italia è stretta nella morsa dell’anticiclone africano che non ci sta facendo respirare.
Siamo in una bolla di caldo che sta facendo boccheggiare grandi e piccoli, con rischi non certo irrilevanti per la salute… eppure, gli esperti non hanno dubbi sul fatto che la situazione sta per stravolgersi.
Abbiamo un improvviso cambio di rotta , in quanto al caldo rovente seguirà un attimino di tregua, poiché le temperature, più concilianti, permetteranno di tirare un sospiro di sollievo, ma quanto durerà? Sarà solo una parentesi in questa rovente estate o, al contrario, questa situazione proseguirà per parecchio tempo?
Dal momento che i cambiamenti climatici stanno comportando stravolgimenti consistenti, è impossibile sbilanciarsi in modo forte ma solo basarsi sulle proiezioni, seppur consapevoli che, man mano che ci si avvicina al periodo di riferimento, tutto può nuovamente cambiare, quindi i colpi di scena, quando si tratta di condizioni meteorologiche, sono sempre dietro l’angolo.
Il meteo è davvero impazzito, in quanto sono in arrivo freddo e forti temporali. Vediamo insieme quello che sta per accadere, in dettaglio, nella pagina successiva del nostro articolo.