Emilio Fede ha 94 anni ed è un’icona del piccolo schermo, in quanto il suo modo di fare giornalismo è empatico, capace di contagiare tutti, tenendoci incollati allo schermo. Eppure, un titolo, riportato su un sito web, ha raggelato milioni di utenti che si sono imbattuti in esso, temendo il peggio. Il titolo è il seguente: “Addio Emilio Fede, a 94 anni si è arreso”.
Il panico ha preso il sopravvento poiché da queste parole pareva che il povero Emilio fosse passato a miglior vita. Se ci si ferma a questo titolo, sembra che il giornalista sia deceduto ma, leggendo nel corpo di testo, è tutto più chiaro in quanto è riportato che Emilio si sarebbe ritirato, ancora di più, dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi.
In tanti sono i media che pongono l’accento proprio sul profondo legame d’amicizia tra il giornalista e il Cavaliere… un rapporto consolidatosi negli anni, travalicando la semplice sfera professionale.
Senza ombra di dubbio, l’uscita di scena di Fede ha rappresentato un cambiamento importante per il TG4. Ancora oggi, attorno ai reali motivi del ritiro, circolano parecchie indiscrezioni. C’è chi dice che Emilio abbia maturato la decisione per via dell’età, chi attribuisce il ritiro alla voglia di godersi serenamente la pensione e chi, con malizia, attribuisce la scelta del giornalista all’influsso delle vicende giudiziarie che lo hanno riguardato.
Dagospia , seguito da Roberto Alessi di Novella2000, ci fanno sapere che e si troverebbe ricoverato in una RSA di Milano. Quel che conta è che sia vivo e vegeto. Certo, non sappiamo chi abbia messo su quel titolo e con quale finalità, se generare allarmismo, se portare il lettore ad addentrarsi nel pezzo per scoprire ogni dettaglio ma una cosa è certa: i fan del povero Emilio hanno, per un attimo, avuto paura di averlo perso per sempre. Lunga vita al nostro Fede!