Addio al volto storico di Uomini e Donne, fan sotto choc: “Aveva un brutto male” (2 / 2)

Nelle scorse ore si è spenta Paola D’Andrea che, per anni, con la sua solarità ed eleganza, ha fatto parte della platea presente in studio, in veste di opinionista. Il triste annuncio della sua dipartita è stato dato da è Rosy Chiarelli, anche lei presenza fissa nel programma di Canale5. La morte di Paola ha lasciato senza parole tutti i telespettatori che, per tanti anni, hanno visto lo storico volto  di U&D esprimere il suo parere sui vari tronisti e le rispettive corteggiatrici che si sono succedute.

Una presenza discreta, mai sfrontata; una donna che parlava senza mai essere invadente. E’ per questo che tutti la amavano. La D’Andrea era molto amica di Rosy Chiarelli ed è stata proprio quest’ultima, con uno scatto che le ritraeva assieme in auto, accompagnato da un commosso messaggio, a dare il doloroso saluto alla sua amica. Poche parole, semplici ma profonde, scritte su Instagram: “Ciao amica mia, ti voglio bene”. A chi le chiedeva cosa fosse successo, ha spiegato che Paola si è spenta per “un brutto male”.

La prima volta in tv era stata nel 1997, poi tantissime edizioni sino a dieci anni fa, quando aveva lasciato la trasmissione. In un’intervista rilasciata nel 2012, raccontò che l’idea di partecipare al programma nacque in quanto, guardandolo da casa sua, era sempre arrabbiata, volendo zittire coloro che, in studio, la irritavano. Una sera, al Maurizio Costanzo Show, ha fermato sfacciatamente alcuni personaggi che facevano parte dell’entourage di Uomini e Donne, chiedendo di partecipare a un provino. Così il giorno dopo si è presentata a Uomini e Donne in cui ci è rimasta per più di 15 anni.

Paola amava definirsi “opinionista d’assalto, qualche volta cattiva, ma solo per fare venire fuori il meglio dei ragazzi. Non di certo per deriderli o metterli in situazioni spiacevoli”, aggiungendo: “Sono più cattiva con chi se lo merita. Non sbaglio quasi mai e se sbaglio, chiedo scusa. Questa sono io, nel bene e nel male”. Nel giro di pochi mesi, il programma di Canale 5 si ritrova così costretto a salutare per sempre un altro volto che ha fatto la storia del programma.

Appena 8 mesi fa, infatti, Uomini e Donne aveva detto addio a Piero Sonaglia, amatissimo assistente di studio di svariati programmi della fascino PGT, protagonista di tormentoni e meme virali, tra cui la celebre frase: “Piero, aggiungi una seduta”. Dopo la morte di Sonaglia, avvenuta ad aprile, a settembre l’ennesimo brutto colpo: il suicidio dell’ex tronista Manuel Vallicella, che aveva solo 35 anni.