Addio al mito dello Zecchino d’Oro (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una personalità famosissima è venuto a mancare poco fa. Si tratta di una personalità che è divenuta molto conosciuta in Italia proprio grazie allo Zecchino d’Oro.

Sicuramente chi segue assiduamente la trasmissione ricorderà la canzone Popoff. Si tratta di una delle più belle canzoni che siano mai apparse sul palco della competizione canora dedicata ai bambini. La canzone era cantata da Walter Brugiolo.

Purtroppo la notizia riguarda proprio lui. Brugiolo si è spento in queste ore all’età di 63 anni. L’uomo non stava bene da diverso tempo e la moglie gli aveva donato anche un rene. Si è spento in queste ore circondato dall’affetto dei suoi cari all’ospedale Sant’Orsola di Bologna.

Per 27 anni Walter Brugiolo è stato responsabile dei sistemi informativi ed energetici di una grande cooperativa di costruzioni di Bologna, si era candidato alle elezioni politiche del 2008 in Emilia-Romagna. Egli era una persona molto conosciuta da tutti, e anche ancora molto amato.

La sua canzone allo Zecchino d’Oro resterà nella storia del nostro Paese. Il brano, scritto da Anna Benassi con la musica di Paolo Gualdi e Mario Pagano parlava di un cosacco al servizio dello zar di Russia che a causa del suo peso non riusciva a camminare bene nella neve rimanendo indietro salvo poi arrivare prima dopo essere ruzzolato sulla neve grazie alla sua pancia.

La vittoria allo Zecchino d’Oro lo rese all’epoca un personaggio popolare, partecipando come protagonista in diverse pubblicità di Carosello. I funerali di Brugiolo si svolgeranno nelle prossime ore. Una perdita molto importante per il nostro Paese e anche per lo stesso Zecchino d’Oro.