Acqua detox! Tutto quello che c’è da sapere

La nuova moda dell'acqua detox che arriva direttamente dall'America. Scopriamo i suoi benefici e le varie ricette da provare direttamente a casa. La ricetta scelta qui aiuta la digestione e ci assicura la pancia piatta che tutte noi donne vorremmo avere!

Acqua detox! Tutto quello che c’è da sapere

Acqua detox, il primo termine sappiamo tutti cos’è, il secondo invece è un termine in inglese che significa disintossicarsi, in questo caso quindi eliminare dal nostro corpo sostanze con effetto tossico. E’ diventata ormai una parola molto comune specialmente per chi segue diete, quindi ripulire il proprio corpo da alimenti non sani.

L’acqua detox è una moda che ha spopolato in America e da poco è sbarcata anche in Italia, la funzione dell’acqua come tutti sappiamo è proprio quella di eliminare le tossine, idrata il nostro corpo, aiuta contro la ritenzione idrica, in più con l’aggiunta di ingredienti come la frutta e la verdura di stagione, aiuta anche coloro che non riescono a berla volentieri, rendendo così un gusto più piacevole al palato! Oltre ad essere aromatizzata conterrà tutte le sostanze nutritive e protettive per la nostra salute presenti nelle frutta e nella verdura. Questo non vuol dire che con quest’acqua dimagrirete, perchè per raggiungere degli obiettivi c’è bisogno sia dell’alimentazione corretta ma anche dell’attività fisica specifica per ciascuno di noi.

La detox water aiuta però ad avere una pancia piatta e a sentirvi meno gonfie. Infatti in america è conosciuta anche come sassy water che deriva dal nome della nutrizionista Cynthia Sass che a proposito di questo la descrive come la dieta della pancia piatta.

Bando alle ciance vediamo cosa ci serve per ottenerla, è semplicissimo perchè avremo bisogno solo di acqua e frutta e verdura a piacere, ma quella di oggi è la seguente:

  • Questa ricetta è composta da Zenzero, Finocchio e Lime, per cui dobbiamo tagliare la frutta a fette o in pezzi grandi, come preferite voi.
  • Prendere una caraffa/ brocca di vetro dove va aggiunta l’acqua naturale circa 1l, anche questo dipende da quanta ne volete fare o da quanto è la capienza della vostra caraffa.
  • Aggiungere poi la frutta/verdura che avete scelto all’interno e lasciare riposare il tutto per minimo 2 ore, io consiglio di lasciarla tutta la notte in frigo in modo tale che il gusto sia piĂą intenso e tutte le proprietĂ  ben rilasciate.
  • Mi raccomando lavare bene la verdura, perchè solitamente va inserita con la buccia. La frutta e la verdura potranno essere riutilizzate una seconda volta facendo lo stesso procedimento, altrimenti, beh mangiatela che fa sempre bene! La detox water potrete conservarla in frigo per 2/3 giorni.

In questo caso ho scelto lo zenzero perchè ha un’azione digestiva, il lime perchè ricco di acido citrico, quindi ottimo per una buona digestione ed infine il finocchio ha proprietà sia depurative che digestive.

Potete scegliere veramente qualsiasi tipo di frutta o verdura anche in base ai vostri gusti, metterci dentro del ghiaccio! Libera scelta, online trovate un sacco di combinazioni se non avete idee, per cui quest’acqua aiuta il nostro corpo nel drenaggio delle tossine. 

Continua a leggere su Fidelity Donna