9 cose che possono accadere al tuo corpo se non fai l’amore. Attenzione soprattutto alla terza (2 / 2)

Le conseguenze sul nostro organismo possono avere una doppia natura: psicologica o prettamente fisica. 1. Bassa autostima: tra le conseguenze di natura psicologica vi sarĂ  quella che la nostra autostima ne risentirĂ  inevitabilmente, anche se vieni da relazioni di lunga durata come il Matrimonio.

2. Cattiva memoria: fare l’amore migliora l’ossigenazione del sangue, che sarà fondamentale per prevenire problemi di natura mentale come per esempio quelli di memoria. 3.Deterioramento della salute: un’attività intima molto intensa rinforza il sistema immunitario e, viceversa, secondo alcuni studi, l’astinenza colpisce il 35% degli anticorpi.

4. Non si ha volontà di comunicare: l’astinenza comporta una carenza nella produzione di endorfine, che è risaputo essere quell’ormone che sviluppa il buon umore e la voglia di interagire con il prossimo. 5. Sviluppo di acne e di problemi cutanei: senza fare l’amore non si sviluppano neppure quegli ormoni che rendono liscia la nostra pelle, evitando la formazione di brufoli.

6. Rimanere giovani nel corpo: come ricordato nel punto 5, fare l’amore stimola la produzione di quell’ormone, segnatamente il collagene, che ringiovanisce la nostra pelle, rendendoci apparentemente più giovani. 7. Umore cattivo: fare l’amore aiuta a sciogliere la tensione e a migliorare l’umore; non a caso chi è in astinenza da tempo, appare sempre molto nervoso.

8. Problemi cardiovascolari: anche il cuore può risentire inevitabilmente dell’attività fisica. Più si fa l’amore e più il nostro cuore è allenato. In assenza di esercizio, come appunto fare l’amore, il rischio di un attacco cardiaco tende ad aumentare. 9. Stress: infine, secondo quanto emerso da uno studio di un’università tedesca, l’astinenza sessuale in una coppia va di pari passo con l’aumento di stress e litigi.