75 pagine di motivazioni contro la Juventus: “La squadra sarà..” (2 / 2)

La società torinese in questo momento deve fare infatti i conti con una situazione davvero molto delicata. La giustizia sportiva ha inflitto una pesante penalizzazione alla Juve di circa 15 punti, ma ne sarebbe in arrivo un’altra.

Da quanto si apprende dalla stampa locale, una nuova penalizzazione potrebbe arrivare a breve, e questa volta sarà molto pesante. Ricordiamo che le penalizzazioni della Juventus sono scattate a causa delle plusvalenze fittizie, motivo per il quale la società torinese è indagata dalla giustizia sportiva.

Il Collegio di Garanzia del Coni ha presentato 75 pagine di relazione nei confronti delle plusvalenze della Juventus, e visto il nuovo processo ormai alle porte i bianconeri potrebbero vedersi depennati dalla classifica circa 9 punti, che farebbe passare la penalizzazioni da un – 15 ad un – 12, che avrebbe effetti pesantissimi sulla classifica.

Se così accadrà, infatti, i bianconeri sarebbero esclusi da tutte le competizioni europee, sia dalla Champions League che dalla Europa League. Resta il fatto che la Juventus potrebbe decidere di patteggiare, a meno che la Uefa non decida di prendere direttamente provvedimenti ed escludere almeno per un anno la Juve dalle competizioni più importanti del “Vecchio Continente”.

L’eventuale patteggiamento comunque porterà ad ammende di altro tipo per la questione stipendi e almeno ad una nuova penalizzazione, contenuta ma tale da far scivolare i bianconeri oltre il settimo posto e, quindi, fuori dall’Europa. C’è però una chance per i bianconeri di rimanere all’interno delle competizioni europee, ovvero quella di vincere l’Europa League 2022-2023. In tal caso i bianconeri sarebbero ammessi direttamente in Champions. Staremo a vedere come andrà a finire la questione, fatto sta che al momento le cose per la Juventus non sono affatto rosee e potrebbero ulteriormente complicarsi. A meno che, lo ripetiamo, non dovesse vincere l’Europa League, cosa che anche i tifosi comunque si augurano.