Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale il Governo ha messo in campo un bonus per chi ha degli animali domestici. Si tratta di una cifra una tantum di 550 euro che farĂ bene ai padroni di cani e gatti, ma anche criceti, furetti e piccoli roditori.
Insomma chiunque abbia questi animali può fare domanda per il bonus. L’agevolazione ha tra gli scopi quello di combattere il randagismo: solo nel 2024 sono stati abbandonati oltre 80mila cani, in quanto non tutte le persone hanno la possibilità di sostenere le cure di cui un animale ha bisogno.
Le persone che ne hanno bisogno possono scaricare e quindi detrarre il 19% delle spese veterinarie sostenute per curare il proprio animale domestico. La misura è stata studiata dal Governo per limitare i disagi delle famiglie che devono curare un animale.
Innanzitutto la richiesta deve essere presentata al momento della dichiarazione dei redditi. Il bonus come detto ha valore di 550 euro. Basti pensare che secondo le stime tenere bene un animale domestico con tutte le cure del caso veterinario incluso costa circa 1000 euro all’anno.
Quindi in questo modo si detraggono metà delle spese. La norma stabilisce che non viene considerato il numero di animali domestici che si possiedono. Si può chiedere la detrazione fiscale per le spese tracciabili effettuate per visite specialistiche, operazioni chirurgiche, esami di laboratorio e per l’acquisto di farmaci prescritti dal veterinario
Insomma una bellissima notizia per chi ha un animale domestico i cui proprietari potranno adesso scaricare le spese sostenute per le cure una novitĂ importante che farĂ felici milioni di persone.