“48 ore di inferno”. L’allarme choc di Giugliacci (2 / 2)

Dopo il ponte del 25 aprile, gli italiani non aspettano altro che capire cosa accadrà, sul fronte meteo, per il ponte del 1 maggio e , purtroppo, le notizie non sono affatto positive. E’ come sempre il nostro colonello Giuliacci  a informarci dell’arrivo  di fase di maltempo piuttosto accesa.

Va precisato che è ancora presto per dare dettagli più precisi ma, in linea di massima, ci attendono piogge per cui chi ha prenotato all’aperto, se può, deve disdire.  Proprio tra il 30 Aprile e il 2 Maggio, si attiverà un’intensa ciclogenesi sui nostri mari. Si tratta, si legge sul sito meteogiuliacci.it di un “minimo ciclonico di bassa pressione, sia al suolo, sia in quota, che porterà una accesa fase di maltempo. Le condizioni meteo peggioreranno sensibilmente in moltissime regioni italiane e potrebbe essere la volta di un’altra importante passata temporalesca sul Nord Italia”.  Le temperature scendono al di sotto della media.  Dal 30  aprile, proprio in coincidenza con il ponte del 1 maggio, arriva nuovamente il maltempo come se sui ponti di fosse abbattuta una congiura.

Più di qualcuno, attraverso meme e video ironici, cerca di sdrammatizzare l’arrivo del maltempo, in concomitanza con delle giornate di festività, attese con ansia dagli italiani per poter trascorrere del tempo con la famiglia all’insegna di una scampagnata, un’attività all’aria aperta, che sia mare, lago, montagna poco importa.

Eppure è come se la nuvola fantozziana fosse sempre la fedele compagna dei ponti. Dopo le cattive condizioni meteo del ponte del 25 Aprile, ci attende il maltempo anche per il  1Maggio. Se la cosa non ci fa fare i salti di gioia, potremmo guardarla a più ampio raggio, dal momento che, sul fronte agricolo, c’è bisogno di maggiore pioggia,  quindi anche il negativo ha un fondo di positività.

Non è proprio il massimo cambiare i programmi all’ultimo minuto ma, in caso di necessità e con un pizzico di inventiva, tutto è possibile. Ovviamente saremo pronti a fornirvi i dovuti aggiornamenti, ancora più precisi, nelle prossime ore. L’ombrello è d’obbligo, poco ma sicuro per il ponte del 1 maggio.