45enne va ad una visita ginecologica: lei si rifiuta di visitarla (2 / 2)

La storia che sto per raccontarvi è decisamente forte, al punto da essere stata ripresa da diversi siti nazionali, suscitando un’ondata di profonda indignazione, dal momento che tali episodi non dovrebbero mai, e dico mai, accadere. Una donna di 45 anni, obesa, si è presentata assieme al marito, presso uno studio ginecologico, al fine di effettuare una visita. Proprio lì è accaduto l’inaspettato.

Stando a quanto si apprende, la stessa ginecologa avrebbe rivelato al marito della paziente che sua moglie era troppo grassa per controllarle in modo adeguato l’utero, utilizzando dei toni davvero spietati, offensivi, crudeli verso colei che doveva semplicemente visitare. Una storia sconvolgente alla quale la Asl ha cercato di rimediare, scusandosi immediatamente con la giovane donna in sovrappeso per l’increscioso episodio che l’ha vista, suo malgrado, protagonista.

La Asl, oltre che chiedere scusa, ha provveduto a fissare alla donna un altro appuntamento per l’effettuazione della visita ginecologica anche se, da come stanno le cose, è probabile che l’intera situazione, al limite dell’assurdo, finisca tra le aule di un tribunale e che sia un giudice a doversene far carico. A raccontare cosa è avvenuto durante quella che doveva essere una normale visita, ci ha pensato la diretta interessata.

Visibilmente provata, ha messo nero su bianco, in un’intervista, quello che le è stato fatto dalla ginecologa, dicendo: “Quando è arrivato il mio turno, mi sono seduta di fronte alla dottoressa. Era presente anche un’assistente. La dottoressa ha subito reagito in modo stizzito: sei troppo grassa, non vedi che pancia hai? Come faccio io a visitarti la patata? Non riuscirei a vedere l’utero. Devi scendere di peso“. Purtroppo questo non è un caso isolato, dal momento che, nel mondo, episodi simili si verificano spesso e si tratta di una vera e propria emergenza.

Manca il tatto, manca la gentilezza, manca l’empatia... tutti elementi che chi opera a contatto con il pubblico, dunque non solo i medici, dovrebbe avere. Il caso di questa signora offre notevoli spunti di riflessione dal momento che la specialista ha rifiutato di effettuarle una visita in quanto obesa. Una storia pazzesca che ha fatto rivoltare tutti i lettori che, per puro caso, hanno avuto modo di leggerla. E voi, cosa ne pensate?