3.600€ di multa se fai questo errore nella dichiarazione dei redditi (2 / 2)

L’Agenzia delle Entrate sta provvedendo a inviare delle comunicazioni ai cittadini italiani. L’ente fiscale sta provvedendo ad effettuare controlli a tappeto sulla popolazione e, ahimè, in molti sono stati già sanzionati.

Chi deve effettuare una dichiarazione dei redditi, deve stare ben attento a ciò che riporta nel documento in quanto, l’Agenzia delle Entrate  ha il compito di contrastare non solo gli evasori, ma anche chi commette degli errori.

Il contribuente, per evitare delle salatissime sanzioni, ha la possibilità di correggere gli errori commessi. Anche una scadenza può essere dimenticata.

Il 31 ottobre è la data in entro cui occorre presentare il modello Redditi Persone Fisiche, utilizzato da coloro che sono titolari di Partita Iva, mentre la dichiarazione si considera omessa, nel caso in cui non si provveda alla presentazione entro 90 giorni dal termine.

L’importanza di seguire le scadenze assume ancora maggior importanza e si pensa alla revisione delle sanzioni tributarie che portano al raddoppio delle sanzioni previste per chi non rispetta le scadenze. Per coloro che hanno un’imposta da versare pari a 3 mila euro, la sanzione sarà addirittura di 3600 euro. Nel caso in cui non si sia provveduto fino a questo momento all’invio della documentazione, è opportuno procedere con un ravvedimento operoso, mettendosi così in regola con i propri obblighi. La legge non può essere ignorata e rimediare all’errore, evita di trovarsi a pagare multe e addirittura il penitenziario, nella peggiore delle ipotesi. Non possiamo ignorare quello che la normativa prevede, pensa conseguenze come questa, da cui tutti, facciamo in tempo a scappare, non credete?