Le bollette della luce, assieme a quelle del gas, specie negli ultimi anni, sono diventate esorbitanti, al punto che si cade nella disperazione del non riuscire a sostenerle. Complice prima la pandemia, poi la guerra tra Russia e Ucraina, siamo costantemente gravati da costi ingenti da sostenere.
Per alcuni è pressoché impossibile affrontare spese così notevoli ma qualcosa si sta sbloccando e presto vi sveleremo il perché. Nella bolletta dell’energia elettrica c’è anche la voce canone Rai un’imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano.
Una parte del canone, relativa alla tassa di concessione governativa e all’IVA, viene incamerata dallo Stato. Dal momento che si tratta di una tassa sul possesso, deve essere pagata anche dagli utenti che non guardano i canali Rai (Mediaset, La7, Sky, altre Tv private e Tvlocali).
Purtroppo, il Canone ha il primato negativo di evasione vicino al 27%, contro una media europea che non raggiunge il 10% (nel Regno Unito è al 5%), nonostante sia il più basso tra tutte le emittenti pubbliche europee. Nella bolletta della luce, il canone Rai compare.
Ma sapete che vi possono spettare 270 euro in bolletta della luce se presentate domanda all’Agenzia delle Entrate? Non ci resta che vedere insieme quali sono i requisiti per poterli ricevere, nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da rispondere alle domande e alle curiosità degli utenti.