Aprile non solo sinonimo di cambio stagione nell’armadio ma anche di cambio gomme, che è tassativo fare . Gli automobilisti italiani sono avvisati… e mezzi salvati in quanto tale obbligo non può essere ignorato. Ne va di mezzo la sicurezza nel mettersi al volante poiché la propria incolumità passa da accortezze che non possono essere ignorate prima di mettersi su strada.
La legge prevede il cambio con le gomme estive, oppure quattro stagioni, a partire dal 15 aprile 2024 fino al 15 ottobre 2024, con termine ultimo del 15 maggio. Ma ci siamo mai chiesti realmente a cosa serva cambiare gli pneumatici?
Con la stagione primaverile, i termometri aumentano nuovamente per cui le gomme dei veicoli devono essere più resistenti. Gli pneumatici estivi sono studiati e progettati con una mescola più rigida rispetto a quelli invernali, con meno polimeri siliconici. Questa loro importante composizione impedisce che si deformino a causa delle roventi temperature estive. Ma non è tutto, in quanto i più attenti hanno notato che le scanalature degli pneumatici estivi sono più strette e la direzione longitudinale è più accentuata.
Diversi siti e riviste specializzate riportano quali sono, nello specifico, i pro dell’impiego di gomme estive. Essi riducono il rischio di aquaplaning., rafforzano l’aderenza sul fondo stradale sia bagnato che asciutto, assicurano sterzate e frenate sempre ottimali, sia strade calde e asciutte che su strade bagnate, resistono bene anche alle temperature più elevate, senza usurarsi né consumarsi.
La sicurezza su strada viene prima di tutto, non dimentichiamocelo. Se non si rispetta questo obbligo, si va incontro a pesanti sanzioni, più nello specifico ad a una multa da più di 400 euro e, in alcuni casi, del ritiro della carta di circolazione. Quest’ultimo drastico provvedimento scatta quando si circola, nel periodo estivo con gomme invernali che presentano un indice di velocità inferiore a quello prescritto per le gomme estive. Ad ogni stagione, le sue gomme. Ne va di mezzo il bene più prezioso e unico: la vita!