14enne sta male, ma per la madre è solo stanchezza: poi la diagnosi (2 / 2)

Come ben sappiamo non bisogna mai sottovalutare i sintomi che il nostro organismo ci invia. Se infatti c’è qualcosa che non va il nostro corpo immediatamente invia dei segnali che bisogna studiare a fondo per escludere qualcosa di grave.

Lo abbiamo imparato molto bene durante la pandemia di Covid-19, quando ad esempio molti di noi prendevano l’infezione ma in un primo momento credevano di avere soltanto un banale raffreddore, che poi appunto con il trascorrere dei giorni diventava sempre più violento.

Quello che è successo in una famiglia ci fa capire come l’attenzione sulla salute debba essere davvero massima. Un 14enne da tempo avvertiva un fortissimo mal di testa. A questo punto come di norma lo ha detto ai genitori, ma in un primo momento la madre ha sottovalutate il problema.

La situazione, però, è peggiorata giorno dopo giorno, tanto da costringere i genitori del ragazzo ad approfondimenti clinici. A questo punto è stata consigliata una visita oculistica, dopo di ciò il giovanissimo è stato portato d’urgenza in ospedale.

Dalla TAC effettuata in ospedale è emerso che il 14enne avesse una grossa massa in testa. Tantissimo lo sgomento per i genitori, la madre ha rilasciato anche delle dichiarazioni alla stampa. “Ho notato che aveva iniziato a lamentare mal di testa, ma l’ho attribuito ad altro. Gli dicevo di bere più acqua o di alzarsi dal computer o di andare a dormire presto. Poi nell’ultimo anno abbiamo notato un cambiamento” – queste le parole della madre.

Adesso il giovane è stato dimesso dall’ospedale ed è casa dove sta continuando le cure. La madre ha spiegato però che ancora non si è usciti dal momento difficile. “Quello che vorrei dire è di non trascurare i piccoli segnali d’allarme, indipendentemente da quanto possano sembrare insignificanti“ – questo infine l’appello lanciato dalla madre del ragazzo.