13enne perde la vita in spiaggia sotto gli occhi dei bagnanti (2 / 2)

Una spiaggia italiana, nel tardo pomeriggio di ieri, si è trasformata in teatro di un incredibile fatto di cronaca che ha scosso l’Italia. Purtroppo per un bimbo di soli 13 anni, un malore è risultato fatale, ed è deceduto sotto gli occhi impotenti dei soccorritori e di decine di bagnanti.

Si presume che il piccolo possa aver avuto un arresto cardiaco che non gli ha lasciato scampo alcuno.  Dalla ricostruzione effettuata, grazie alle testimonianze di chi ha assistito alla scena, il 13 enne stava facendo il bagno, nelle acque della spiaggia delle Pergole, a Realmonte, nell’Agrigentino. 

Tutto ad un tratto, ha accusato un malore. Tempestivamente soccorso, è stato portato in riva e sul posto sono sopraggiunti i soccorritori del 118 che hanno provato ad effettuargli le manovre di rianimazione in loco, per ammortizzare i tempi, in attesa dell’elisoccorso. Il velivolo ha trasferito d’urgenza il ragazzino  all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento ma le sue condizioni sono apparse, sin da subito gravissime ed è spirato poco dopo essere giunto preso il nosocomio. Un decesso improvviso, prematuro, purtroppo non l’unico di questi giorni sulle spiagge italiane.

La comunità in cui il minore viveva è sconvolta e si è stretta attorno ai genitori, stimati e benvoluti da tutti. Decine i messaggi di cordoglio pervenuti in queste ore così forti, tremende per il padre e la madre del bambino che non si danno pace, non si capacitano.

Al momento si propende per l’arresto cardiaco, ma verranno effettuati opportuni accertamenti per risalire alla causa dello stesso e si deciderà, eventualmente, sull’apertura o meno di un’inchiesta. Seguiranno ulteriori aggiornamenti. Non possiamo che unirci ai tanti messaggi di addio pervenuti, porgendo ai familiari le nostre più sentite condoglianze.