12enne fuma una sigaretta elettronica e finisce in coma (2 / 2)

Quello del fumo è un problema molto serio che oggi colpisce anche i giovani. Sono sempre di più i ragazzi che fanno uso di sigarette, o sigarette elettroniche, per non parlare poi di quei giovani che fanno uso addirittura di sostanze.

Il fumo, e questo è risaputo, è una delle principali cause di patologie molto gravi a carico dell’apparato respiratorio. Una 12enne, la quale ha già di suo di asma, ha voluto quindi provare una sigaretta elettronica.

I fatti sono accaduti a Belfast, nel Regno Unito. La 12enne, dopo essere tornata a casa, ha cominciato a manifestare difficoltà respiratorie. I genitori credevano fosse dovuto all’asma e all’attuale cambio di stagione, ma il tutto si è rivelato ancora più grave.

Il giorno dopo si è notato che la 12enne stesse ancora male, per questo i genitori non hanno perso tempo e l’hanno accompagnata al Pronto Soccorso, dove fortunatamente è arrivata in tempo. I medici hanno eseguito una radiografia, dalla quale è emerso che un polmone era rovinato.

L’altro polmone era invece affatticato e aveva peggiorato anche i sintomi dell’asma. A questo punto i medici hanno deciso per un intervento di urgenza, che di fatto ha salvato la vita alla 12enne, la quale però è finita anche in coma.

“Se non avesse svapato, sarebbe stata in una posizione migliore per combattere l’infezione. Lo svapo aveva lasciato i suoi polmoni molto deboli. Se avessero tardato a intervenire le conseguenze sarebbero potute essere peggiori” – questo l’avviso della madre, che mette in guardia quindi tutti i giovanissimi dai rischi del fumo soprattutto in chi soffre già di asma. La 12enne adesso sta bene.