10 sintomi (gravi) che qualcosa non va: fate attenzione a questi (2 / 2)

Sintomi somatici - Diagnosi e trattamento dei disturbi da sintomi somatici

Ognuno di noi si preoccupa giustamente della propria salute. C’è da dire che molto spesso le nostre preoccupazioni sono infondate, e che dolori o vari altri problemi sono causati da uno stile di vita errato oppure dallo stress.

Ma ci sono dei precisi segnali che il nostro organismo ci invia e che ci indicano che c’è qualcosa che non va. Quando ad esempio viviamo un intenso periodo di stress le energie negative possono colpire profondamente uno degli organi del nostro corpo, fino ad arrivare ad alterarne la funzione. In questo caso c’è bisogno di una terapia mirata.

Da prestare attenzione al formicolio alle gambe, che potrebbe indicare come i nostri arti inferiori siano stanchi e abbiano bisogno di riposo. Attenzione però alla stanchezza cronica, che si manifesta spesso: non è un buon segnale e bisognerebbe contattare il medico. Inoltre attenzione anche all’ispessimento delle pelle, che potrebbe indicare una intolleranza o un’allergia particolare.

Sintomi influenzali: come riconoscerli, prevenirli e curarli

Anche sintomi come rabbia frequente e dormire troppo possono essere manifestazioni di qualcosa che non va nel nostro organismo, il bere molto potrebbe addirittura indicare una patologia come il diabete.

Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima

Se si ha voglia di mangiare del ghiaccio questo potrebbe inoltre essere un sintomo della carenza di ferro o di una anemia in corso, e occorrerebbero delle analisi. Se si ha invece un anello bianco attorno agli occhi questo potrebbe essere il sintomo del colesterolo troppo alto.

Il desiderio sfrenato di mangiare cose salate può essere legato a diversi problemi come carenza di ferro, disidratazione e in alcuni casi può essere legato alla sindrome premestruale. Insomma bisogna prestare attenzione a tutti questi problemi che ci possono indicare come ci sia qualcosa che non va, per cui sottoporsi ad una visita il più presto possibile potrebbe scongiurare l’insorgenza di altri problemi.