1° Dicembre 2023, scatta il nuovo obbligo per gli italiani (2 / 2)

Dal 1° dicembre 2023 cambierà tutto, in quanto verranno annunciati nuovi obblighi in merito alla questione del superbonus e della cessione del credito. Al momento le direttive di cui beneficiamo sono solo teoriche, in quanto il provvedimento non è ancora entrato in vigore

Dobbiamo subito precisare, questo per dovere di informazione, che gli italiani scopriranno che cosa accadrà sulla questione superbonus e cessione del credito solo quando sarà varata la nuova Legge di Bilancio, che il Governo come si sa varerà nei prossimi mesi.

Ma il fermento è veramente tanto, in quanto le circostanze relative al superbonus e alla cessione del credito potrebbero subire dei cambiamenti molto importanti ai quali bisognerà prestare veramene attenzione se non si vuole incappare in salatissime sanzioni amministrative.

Potrebbe cambiare in primis la proroga della scadenza del superbonus, mentre ci potranno essere importanti cambiamenti per quanto riguarda la gestione del mancato utilizzo del credito a causa del blocco effettuato dal Decreto di rilancio.

A partire dal 1°dicembre 2023, quindi, sarà emesso un comunicato attuativo da parte dell’Agenzia delle Entrate, che informerà i cittadini che non hanno potuto utilizzare dei fondi per il superbonus edilizio di comunicare il tutto. Questo servirà all’agenzia per emettere entro 30 giorni le condizioni che hanno portato al blocco del credito ed eventualmente annullare questa condizione in modo che le famiglie possano continuare i lavori.

Nel caso ci si dimentichi di omettere le cifre in questione i provvedimenti potrebbero essere molto severi e si potrebbe incappare in multe di anche 100 euro. Siate quindi consapevoli di questi nuovi cambiamenti apportati.