Xerostomia, 7 facili consigli per curare i sintomi della bocca secca (2 / 2)

Bere molta acqua
La disidratazione è una delle cause principali della secchezza delle fauci. I medici raccomandano di bere 8 bicchieri d’acqua al giorno.  Circa 2 litri.

Evita la caffeina
Hai mai notato che dopo aver bevuto un caffè, hai sete per tutto il giorno? Evita le bevande contenenti caffeina, perché la caffeina è un diuretico che causa perdite di liquidi. Caffè e tè possono peggiorare il problema.

Inserisci agrumi nella tua dieta, il limone è perfetto
Il cibo aspro stimola le ghiandole salivari. Spremere mezzo limone in un bicchiere d’acqua è la soluzione perfetta, per esempio. Ma attenzione, perché l’acido del limone può danneggiare lo smalto dei denti.

Evita il tabacco
Il tabacco può ridurre la produzione di saliva, soprattutto se si prendono medicine allo stesso tempo. Inoltre, il catrame delle sigarette può irritare le ghiandole salivari.

Caramelle senza zucchero
Tenere in bocca caramelle senza zucchero ti darà un po ‘di sollievo a breve termine. È sempre meglio di una caramella normale che può causare carie.

Proteggi le labbra secche
Usa un gel idratante o un lucidalabbra al burro di cacao. Le labbra secche sono ancora più fastidiose se si ha la xerostomia.

Prenditi cura della tua igiene orale
Lavati i denti almeno due volte al giorno, usa un risciacquo orale, mastica gomme da masticare senza zucchero e visita regolarmente il tuo dentista.

Hai mai avuto la bocca secca? Come l’hai trattata? Lascia un commento qui sotto se hai trovato questo articolo interessante!