Una relazione tranquilla è la migliore: vuol dire essere felici e innamorati per sempre (1 / 3)

Una relazione tranquilla è la migliore: vuol dire essere felici e innamorati per sempre

5 motivi per cui vivere una relazione tranquilla ci rende felici.

Secondo uno studio, solo il 12 % delle coppie rimane insieme per più di 20 anni ma chi riesce a mantenere per molto tempo una relazione sana, ha livelli di attività cerebrale simili a quelle coppie innamorate da poco. Questo significa che vivere un amore tranquillo, vuol dire vivere una relazione felice e sana. In questo articolo vi spieghiamo perché un amore tranquillo non è sinonimo di noioso e monotono, anzi.

Un ricercatore di nome Aaron Ben-Zeév ha spiegato che le relazioni calme e tranquille, prive di negatività, discussioni, gelosia e ansia, sono le migliori.

Chi vive una relazione “piatta” ma felice, dopo diversi anni, sente ancora di avere “le farfalle nello stomaco“. Vivere un amore tranquillo e privo di negatività, significa sentirsi al sicuro e a proprio agio, significa sperimentare nuove fasi della vita, significa crescere, migliorarsi come individui e coppia.

 

Avere una relazione tranquilla significa sentirsi in un ambiente sicuro, ad affermarlo è un altro ricercatore di nome Art Aron che grazie ai suoi studi ha dimostrato che le coppie a lungo termine con alti livelli di calma e romanticismo, avevano livelli di attività cerebrale simili ai partner appena innamorati. Il motivo per cui un amore tranquillo è il più duraturo è perché entrambi i partner imparano a non violare i reciproci confini, a non perdere la calma, ad astenersi da critiche e giudizi, ad essere pazienti e tolleranti, e infine, a creare un ambiente sicuro e amorevole.

Â