Un rapporto malsano tra genitori può danneggiare la salute dei figli, ecco 8 modi per evitarlo (2 / 3)

I figli a quel punto diventano vittime e possono subire traumi difficili da superare. È sempre meglio evitare di avere costanti discussioni emotive o lamentarsi di fronte a tuo figlio.

 

Si sente in colpa

In tutte le famiglie si affrontano periodi difficili, due genitori possono avere frequenti discussioni e molto spesso i figli possono sentirsi in colpa per questo, come se volessero loro risolvere tutto.

 

Un figlio potrebbe voler fare riappacificare i suoi genitori o persino reagire in modo imprevedibile: urlare, piangere o rifiutarsi di fare qualcosa. In questi casi sarebbe utile far capire a tuo figlio che la colpa di questa situazione non è sua, in questo modo allevierai tuo figlio da un pesante fardello.

 

Crede che i suoi sentimenti non siano così importanti

I sentimenti negativi sono anche sentimenti importanti e i genitori non dovrebbero ignorarli, secondo gli psicologi.

 

Ad esempio, il bambino può agire in modo aggressivo o improvvisamente diventare troppo sensibile. Fai attenzione, forse è successo quando hai iniziato ad avere problemi con il tuo partner.

Quello che dovresti fare è incoraggiare tuo figlio ad esprimere i suoi sentimenti, sia belli che brutti. Ad esempio, puoi chiedergli di fare un disegno che ritrae la famiglia. A quel punto prova a dare un’occhiata a quello che disegna perché attraverso il disegno può rivelarti molte cose su ciò che prova.