Un rapporto malsano tra genitori può danneggiare la salute dei figli, ecco 8 modi per evitarlo (1 / 3)

Un rapporto malsano tra genitori può danneggiare la salute dei figli, ecco 8 modi per evitarlo

I bambini vivono lo stress allo stesso modo degli adulti, molti soffrono d’ansia perché vivono in un ambiente malsano. Avere un rapporto difficile tra genitori  può essere davvero pericoloso per la vita presente e futura di un figlio ed è importante riconoscere subito i segnali in modo da evitare conseguenze dannose.

È davvero importante avere rapporti sani in famiglia, lo è ancor di più tra un genitore e un figlio. Ti elenchiamo 8 modi per evitare di avere una relazione tossica anche con i tuoi figli e di farli sentire sotto pressione.

 

Può stare male per molto tempo

Tra due coniugi possono esserci delle discussioni di tanto in tanto, ma non bisognerebbe mai usare un figlio come tramite. “Dì a tuo padre che non gli voglio parlare”, frasi di questo genere possono essere negative per un figlio e possono mostrare in modo sbagliato cosa vuol dire “famiglia”. Uno studio ha dimostrato che se non controlli le tue emozioni, queste emozioni potrebbero influire sulla salute fisica e mentale di tuo figlio.

Nella stessa maniera, i genitori che riescono a gestire i propri sentimenti e le proprie emozioni, crescono figli più sani e intelligenti. Per evitare di danneggiare la salute di tuo figlio, dovresti provare a controllare i tuoi sentimenti soprattutto quando stai discutendo con il partner. È davvero sbagliato usare un figlio e manipolarlo quando si ha una discussione con il partner.

 

Lo abitui ad essere una vittima

Quando c’è un abuso psicologico da parte di un partner che tenta di umiliare e distruggere psicologicamente l’altro partner, va a influenzare anche il bambino.