Un racconto buddista ci insegna che per essere felici dobbiamo imparare ad ignorare molte persone, le loro offese e la negativitĂ  (1 / 3)

Un racconto buddista ci insegna che per essere felici dobbiamo imparare ad ignorare molte persone, le loro offese e la negativitĂ 

Le relazioni interpersonali sono un’enorme fonte di soddisfazione e felicità, ma sono anche la causa principale dell’insoddisfazione e dell’infelicità. Non dovremmo sorprenderci del fatto che tutti i fenomeni e le situazioni hanno due facce, di solito opposte. Pertanto, una delle chiavi della felicità è imparare a ignorare le parole, gli atteggiamenti e i comportamenti di molte persone.

In effetti, ci sono momenti in cui ignorare è una questione di salute mentale perché

ci sono atteggiamenti che possono destabilizzare o ostacolare e impedirci di andare avanti e raggiungere il nostro potenziale. Comprendendo che stiamo alimentando relazioni tossiche, in cui noi stessi siamo le vittime principali, è il primo passo per sbarazzarci della rete in cui siamo caduti.

 

Ignorare è un’arte

“La storia dice che una volta un uomo si avvicinò a Buddha e, senza dire una parola, gli sputò in faccia. I suoi discepoli si arrabbiarono molto. Ananda, il

 

discepolo piĂą vicino, chiese a Buddha:

– Dammi il permesso di dare a quest’uomo quello che merita!

Il Buddha si asciugò con calma e rispose ad Ananda:

– No. Gli parlerò.

E unendo i palmi delle sue mani con riverenza, disse all’uomo:

– Grazie. Con il tuo gesto mi hai permesso di vedere che la rabbia mi abbandonava. Ti sono estremamente grato. Il tuo gesto ha anche dimostrato che Ananda e gli altri discepoli possono ancora arrabbiarsi. Grazie! Ti siamo molto grati! “

Ovviamente, l’uomo non credeva a quello

Â