Un bel bagno in vasca brucia le stesse calorie di una passeggiata di mezz’ora (2 / 2)

Hanno scoperto che, in generale, la reazione del glucosio era leggermente diversa tra gli uomini che avevano solo fatto il giro in bici e quelli che, dopo la pedalata, avevano anche fatto il bagno caldo. Nei secondi, infatti, i livelli di glucosio erano più bassi del 10% rispetto ai primi. E hanno avuto la conferma di qualcosa che in Finlandia si sa da molto tempo: i benefici dell’acqua calda.

Da tempo, infatti, nel paese scandinavo vengono sfruttati i benefici dell’acqua oltre i 40 gradi come trattamento medico. Uno studio recente, infatti, dimostra che le persone che frequentano, anche saltuariamente, le saune hanno meno rischi di soffrire di infarto e problemi di cuore. Inoltre un altro studio ha dimostrato come le docce calde possono fare bene al sistema circolatorio.

In un’intervista a ‘The Conversation’, una delle persone coinvolte in questo studio, Steve Faulkner, ha dichiarato che ‘in molte parti del Mondo vengono decantati i vantaggi di una doccia calda’. È altrettanto vero che i vantaggi del riscaldamento ‘distaccato’, cioè fare un bagno o una doccia molto caldi, invece di sudare facendo esercizio, sono una novità recente. Insomma, appena avete tempo, appena tornerà il freddo, concedetevi un bel bagno caldo!