Un bel bagno in vasca brucia le stesse calorie di una passeggiata di mezz’ora (1 / 2)

Un bel bagno in vasca brucia le stesse calorie di una passeggiata di mezz’ora

Alcuni specialisti del National Center for Sport and Exercise Medicine dell’Università di Loughborough (Regno Unito) hanno scoperto che le persone che si lavano utilizzando acqua a 40 gradi celsius di temperatura possono bruciare fino a 130 calorie, l’equivalente di una passeggiata di 30 minuti. Gli studiosi hanno anche scoperto che rimanere stesi e rilassarsi in una vasca con l’acqua calda può avere gli stessi benefici, in quanto a calorie bruciate, di una camminata della bellezza di 30 minuti.

Al test sono stati sottoposti 14 uomini, che hanno fatto un giro in bicicletta di un’ora dopo essere stati in una vasca con acqua di, appunto, 40 gradi. Il giro di un’ora in bici ha consumato più calorie, ma il bagno rilassante è riuscito a consumare 130 calorie a causa dell’espansione nella temperatura corporea. L’obiettivo di questa analisi era quello di alzare la temperature del corpo di un grado Celsius nell’arco di 60 minuti.

The Conversation, sito che si è occupato della ricerca dell’Università di Loughborough, ha spiegato che un altro degli obiettivi principali dello studio era quello di capire l’impatto di un bagno caldo sul processamento del glucosio, una parte fondamentale della digestione del corpo umano. Gli studiosi hanno analizzato i livelli di glucosio 24 ore dopo ogni test.