Un bambino è il dono più prezioso che possiamo ricevere nella nostra vita (3 / 3)

Ricorda solo di donare tanto amore ai tuoi figli, soprattutto da piccoli. Un recente studio ha rivelato che i bambini che ricevono fin da piccoli molto amore, hanno un cervello più sviluppato rispetto a quelli che vengono trascurati.

Questo studio è stato condotto presso l’Università di Washington, negli Stati Uniti. Secondo la ricerca, i bambini che hanno ricevuto più sostegno dalle loro madri prima della scuola hanno mostrato una maggiore crescita nell’ippocampo.

 

L’ippocampo è la regione del cervello associata all’apprendimento, ai ricordi e alle emozioni. I ricercatori hanno anche scoperto che il percorso di crescita nell’ippocampo era associato a un funzionamento emotivo più sano quando i bambini entravano nella loro adolescenza.

Sappiamo già che avere una vita familiare sana e stabile, migliora lo sviluppo generale del bambino, ma questo studio ha dimostrato che più un figlio riceve amore, più diventa intelligente.

Lutto nel Tennis italiano: è deceduto Giorgio Pietrangeli Lutto nel Tennis italiano: è deceduto Giorgio Pietrangeli

Per questa ricerca, gli esperti hanno seguito 127 bambini in età prescolare durante la prima adolescenza, esaminando il loro cervello nel corso degli anni. Hanno scoperto che i figli di mamme simpatiche e divertenti hanno mostrato un duplice aumento della crescita dell’ippocampo.

Il risultato ha mostrato che i bambini più trascurati dalle madri e che hanno ricevuto meno attenzione prima dei 6 anni, non hanno raggiunto lo stesso livello di sviluppo, anche quando negli anni successivi hanno ricevuto molto affetto.