Un bambino è il dono più prezioso che possiamo ricevere nella nostra vita (3 di 3)

Un bambino è il dono più prezioso che possiamo ricevere nella nostra vita

Ricorda solo di donare tanto amore ai tuoi figli, soprattutto da piccoli. Un recente studio ha rivelato che i bambini che ricevono fin da piccoli molto amore, hanno un cervello più sviluppato rispetto a quelli che vengono trascurati.

Questo studio è stato condotto presso l’Università di Washington, negli Stati Uniti. Secondo la ricerca, i bambini che hanno ricevuto più sostegno dalle loro madri prima della scuola hanno mostrato una maggiore crescita nell’ippocampo.

Un bambino è il dono più prezioso che possiamo ricevere nella nostra vita

L’ippocampo è la regione del cervello associata all’apprendimento, ai ricordi e alle emozioni. I ricercatori hanno anche scoperto che il percorso di crescita nell’ippocampo era associato a un funzionamento emotivo più sano quando i bambini entravano nella loro adolescenza.

Sappiamo già che avere una vita familiare sana e stabile, migliora lo sviluppo generale del bambino, ma questo studio ha dimostrato che più un figlio riceve amore, più diventa intelligente.

Un bambino è il dono più prezioso che possiamo ricevere nella nostra vita

Per questa ricerca, gli esperti hanno seguito 127 bambini in età prescolare durante la prima adolescenza, esaminando il loro cervello nel corso degli anni. Hanno scoperto che i figli di mamme simpatiche e divertenti hanno mostrato un duplice aumento della crescita dell’ippocampo.

Il risultato ha mostrato che i bambini più trascurati dalle madri e che hanno ricevuto meno attenzione prima dei 6 anni, non hanno raggiunto lo stesso livello di sviluppo, anche quando negli anni successivi hanno ricevuto molto affetto.

Scopri altre storie curiose