Tutti noi diventiamo genitori dei nostri genitori prima o poi (3 / 3)

Come minimo, dobbiamo ammettere che senza di loro non saremmo qui. Ringraziali per averti tenuto in vita. Ci sono molti paesi con molti genitori che non possono nemmeno dare la vita ai propri figli. Dì loro che sei grato per i bei ricordi e la loro capacità di continuare ad amarti anche quando non eri molto amabile.

 

Che ti dispiace:

Tendiamo a vedere le scuse come un segno di debolezza.

 

Ma in realtà richiedono una grande forza. Siamo stati tutti duri. Siamo stati tutti meschini. Alla fine della giornata, fai sapere ai tuoi genitori che ti dispiace. Una scusa genuina offerta e accettata è una delle più profonde interazioni tra persone civili. Sarà difficile, ma non te ne pentirai.

 

Che tu li perdoni:

Una delle citazioni che racchiude questo concetto è: “Perdonali anche se non sono dispiaciuti”.

Dobbiamo ricordare che, come noi, i nostri genitori hanno fatto il meglio che potevano in quel momento. Trattenere il dolore e la rabbia non ci permette di andare avanti nella vita. Per chiarire, perdonare non significa in alcun modo dare loro il permesso di ferirti di nuovo. È piuttosto il contrario. Ti dà il permesso di lasciar andare e rilasciare sia il dolore che la rabbia e, si spera, di ripristinare una relazione perduta.