Tutti noi diventiamo genitori dei nostri genitori prima o poi (1 / 3)

Tutti noi diventiamo genitori dei nostri genitori prima o poi

Succede a tante persone di ritrovarsi ad essere genitore dei propri genitori prima o poi, ad un certo punto della vita, noi figli ci ritroviamo a prenderci cura di loro soprattutto quando diventano anziani. In un certo senso, i ruoli si invertono e questo molte volte può causare tristezza e difficoltà.

Da piccoli eravamo noi figli a rispettare i nostri genitori, a ricevere ordini e seguire consigli ma quando un genitore invecchia, non è più autosufficiente ed ha maggiormente bisogno di noi figli.

Per questo motivo, si dice che tutti diventiamo genitori dei nostri genitori prima o poi soprattutto quando arriva l’ultima fase della loro vita. In quei momenti dobbiamo abbracciarli, occuparci di loro, darli da mangiare, accarezzare la loro anima con cura e parole dolci e dare loro tanto affetto, quell’affetto che per anni hanno dato a noi. Diventiamo letteralmente il bastone della loro anima che li aiuta ad andare avanti e camminare nell’ultima fase della loro vita.

 

Noi figli non possiamo far altro che accettare di essere responsabili della vita dei nostri genitori, quella vita che ci ha fatto nascere ora dipende da noi. Dobbiamo apprezzare di piĂą i nostri genitori prima che sia troppo tardi.

Tutti noi abbiamo avuto un’esperienza d’infanzia molto diversa. Per alcuni è stata incredibile per altri un po’ meno. Alcuni genitori sono stati affettuosi, presenti e onesti, altri assenti e violenti. Non possiamo negare però che i genitori restano sempre i nostri genitori anche quando diventiamo più grandi.