Tutte le persone intelligenti hanno un tratto in comune: rimangono sveglie fino a tardi (2 / 2)

C’è chi invece non combina guai e rimane a casa ‘protetto’ dalle proprie lenzuola o al sicuro davanti al proprio PC o leggendo un libro, durante quelle che da sempre chiamiamo ‘ore piccole’. Queste persone sono quelle con il Quoziente Intellettivo più alto. Secondo alcuni, stare svegli fino a tardi è anche una sorta di atto di ribellione. Chi lo ha detto che bisogna addormentarsi a mezzanotte e svegliarsi alle 8? Spesso, si sa, i rivoluzionari, gli inventori e gli esploratori sono proprio quelli ‘ribelli’, che hanno voluto sfidare le regole esistenti.

Chi sta sveglio fino a tardi spesso studia, ricerca. E, si sa, la cara e vecchia perseveranza è una delle virtù fondamentali per il successo. Più di studia, più si cerca di espandere la propria mente… più è probabile che poi qualcosa di molto positivo arrivi. Inoltre questa tipologia di persone è anche più ‘open-minded’, cioè più aperta mentalmente. E secondo molti l’apertura mentale è anche sinonimo di migliore vita sessuale.

L’esito dell’autopsia sui corpi dei tre Carabinieri cambia tutto L’esito dell’autopsia sui corpi dei tre Carabinieri cambia tutto

Insomma, queste persone che stanno sveglie fino a tardi hanno un casino di pregi. Chi vive di notte scopre cose che chi vive di giorno non saprà mai. Chi vive di notte, in un certo senso, va oltre i propri limiti. Parliamoci chiaro: è anche vero che ‘il mattino ha l’oro in bocca’ e non è vero che le persone che si svegliano presto sono stupide, anzi. Il fatto è che di notte la situazione è diversa, più affascinante in un certo senso. In una canzone famosissima degli Arctic Monkeys c’era una frase: “La notte è fatta soprattutto per dire quelle cose che la mattina dopo non diresti”. Basta questo, no?