Tratti il tuo animale domestico come un figlio? Ecco perché: (3 / 3)

Hanno scoperto che i cani adulti hanno prestato più attenzione al discorso diretto dagli animali rispetto al discorso diretto dagli adulti. La loro attenzione al discorso infantile si ritrovava nel mezzo. I cuccioli hanno risposto in modo simile a tutte le voci umane.

I risultati dello studio non hanno sorpreso Jeannin: “Ho deciso di organizzare questo esperimento proprio perché ho notato che i cani erano più attenti alle persone quando stavano parlando usando questa voce acuta”, ha detto.

 

I risultati della sua squadra confutano direttamente in un altro studio recente, pubblicato a gennaio, in cui si afferma che solo i cuccioli rispondono al PDS, i cani adulti no. Invece, Jeannin e i ricercatori hanno scoperto che mentre i cuccioli sono più sensibili alla voce umana in generale, i cani adulti prestano particolare attenzione agli umani che usano il PDS. Le differenze tra i due esperimenti, spiega Jeannin, includono il fatto che il primo esperimento aveva una piccola dimensione del campione e registrava le donne che parlavano con immagini di cani piuttosto che animali viventi reali.

 

I ricercatori pensano che i cani prestino attenzione al PDS perché aumenta l’elaborazione neurale, che è il modo in cui il cervello dà un senso agli stimoli. Questo è lo stesso modo in cui l’IDS funziona nei bambini. I ricercatori ipotizzano che forse ci siamo evoluti per parlare ai cani in questo modo perché i nostri antenati comprendevano l’importanza di mantenere una stretta relazione tra le due specie.

Quindi vai avanti, parla con il tuo cane con una vocina cullata. Di certo non sembrano preoccuparsene.