Tradimento: che cos’è esattamente l’infedeltà? (3 di 3)

Ascolta questo articolo

Tradimento: che cos’è esattamente l’infedeltà?

Sappiamo che lasceremo il nostro partner, ma vogliamo avere qualcuno in camera da letto. È così semplice prima di affrontare la realtà e dire al nostro partner che per noi la relazione è finita, cercare un sostituto, per poter sostituire il nostro partner non appena la decisione è stata presa. Molte volte ciò avviene inconsciamente, ma accade.

Ci sentiamo insicuri. La persona infedele si sente inferiore al suo partner: più vecchio, più brutto, con meno soldi … L’infedeltà serve a riaffermare il suo valore nel mercato dell’amore, aumentare l’autostima per essere considerata desiderabile. Il problema è che le infedeltà causate da questo motivo non sono di solito meditate e il pentimento è dietro l’angolo.

Tradimento: che cos’è esattamente l’infedeltà?

Siamo annoiati. Sebbene la relazione possa essere generalmente soddisfacente, a un certo punto semplicemente una delle parti si annoia e vuole provare qualcosa di speciale. Trova un piacere misterioso e intenso in una relazione segreta.

Occhi non vedono, cuore non duole”. Questo di solito è collegato a uno qualsiasi degli altri motivi. Pensiamo che finché non ci prendono, non stiamo facendo del male a nessuno. Il problema è che, prima o poi, finisci per essere scoperto.

Vogliamo vendicarci. Alcune persone tradiscono solo come vendetta per il comportamento del loro partner che considerano ingiusto. Forse come sospetto di infedeltà dell’altra parte, prima di comunicare qualsiasi cosa, preferiamo essere anche infedeli.

Tradimento: che cos’è esattamente l’infedeltà?

Abbiamo un trauma irrisolto. Secondo numerosi studi, le persone che hanno sofferto durante l’infanzia qualche tipo di trauma come la negligenza emotiva o l’abuso fisico hanno maggiori probabilità di essere infedeli ai loro partner. Come spiega Cañamares, la fedeltà è anche educata: “È più infedele se determinati comportamenti sono stati visti nell’ambiente familiare. Non solo infedeltà dei tuoi genitori, ma anche con altri familiari o amici. “

Abbiamo aspettative irrazionali su ciò che il nostro coniuge dovrebbe offrirci. Queste persone si aspettano che i loro partner concedano loro tutto ciò che chiedono e che soddisfino tutti i loro bisogni. Quando i loro partner inevitabilmente falliscono, sentono che l’infedeltà è giustificata. In questi casi, come dice Cañamares, anche l’educazione gioca un ruolo essenziale: “I bambini viziati hanno maggiori probabilità di essere infedeli, perché non hanno imparato a superare i loro desideri“.

Scopri altre storie curiose