Ti sei mai chiesta perché sudi mentre dormi? Ecco la risposta (2 / 2)

Tuttavia sudare mentre si dorme può essere anche un indicatore di svariati disturbi del sonno, come ad esempio l’apnea notturna. Chi soffre di questa condizione può smettere di respirare durante il sonno e svegliarsi in preda ad una crisi da fame d’aria, con il corpo sudato. In questa situazione risolto il problema principale, si risolverà anche quello del sudore (che passa per ovvie ragioni in secondo piano). Anche l’ansia può provocare stati di agitazione molto forti, specialmente durante le ore notturne, che possono esitare in incubi ed in sonni disturbati, con copiose sudorazioni.

Le donne in particolare sembrano essere più interessate dai problemi di sudorazione durante il sonno rispetto agli uomini, specialmente durante il periodo della menopausa. E’ stato infatti stimato che durante questo periodo gli episodi di apnea notturna possono diventare molto più frequenti a causa degli squilibri ormonali, e vampate di calore e sudate sotto le lenzuola per tante persone diventano la norma. Un’altra problematica che può promuovere la sudorazione durante il sonno è l’obesità: persone in sovrappeso tendono ad avere una qualità del sonno peggiore ed a sudare di più durante la notte.

Queste sono le principali motivazioni che possono portare il nostro corpo a surriscaldarsi eccessivamente durante le ore notturne, e quindi a sudare nel corso di quel periodo facendoci il brutto regalo di un risveglio bagnato. Tuttavia vi sono ulteriori condizioni mediche che possono promuovere la sudorazione mentre si sta dormendo, sebbene si tratti della minoranza dei casi (in particolare stiamo parlando di infezioni, come ad esempio nel corso di un’influenza, ed ipertiroidismo).