Ti sei mai chiesta perché sudi mentre dormi? Ecco la risposta (1 / 2)

Ti sei mai chiesta perché sudi mentre dormi? Ecco la risposta

Dormire è un’attività necessaria al nostro organismo per permettergli di autoripararsi e perseguire quell’omeostasi che permette, grazie a complessi processi biologici, di mantenerci in vita ed in salute. In mancanza di sonno infatti iniziando ad attivarsi dei meccanismi distruttivi che possono portare anche a danni molto gravi, se l’insonnia viene prolungata per giorni interi. Fortunatamente al giorno d’oggi non ci sono più grossi problemi nel trovare un riparo dove dormire, e la maggior parte di noi può contare su un tetto sopra la testa ed un letto confortevole ogni notte.

Tuttavia neanche questo è sufficiente a garantirci un sonno tranquillo e ristoratore: ci sono moltissime situazioni che possono inficiare la qualità del nostro riposo, con conseguenze negative per il nostro organismo e la nostra mente. Ci sono molti indicatori che possono suggerirci il fatto che vi siano delle problematiche relative al sonno, uno di questi è il sudare copiosamente mentre si sta dormendo. Ma si tratta sempre di un sintomo allarmante? In realtà no, dipende dai casi. Andiamo a vedere cosa può significare.

Può capitare spesso di mettersi a dormire per poi svegliarsi la mattina bagnati ed appiccicosi per il sudore, ma nella maggior parte dei casi non si tratta di un sintomo allarmante: il sudore durante le ore notturne di norma è provocato dal surriscaldamento del corpo in relazione alla temperatura ambientale ed alle condizioni nelle quali stiamo dormendo. Una temperatura alta della stanza può portare il nostro corpo a surriscaldarsi letteralmente durante il sonno, così come pigiama e coperte pesanti. Di norma sono loro i primi colpevoli di questa situazione.