Ti sei mai chiesta perché la fede va indossata sull’anulare? Ecco il vero motivo (1 / 2)

Ti sei mai chiesta perché la fede va indossata sull’anulare? Ecco il vero motivo

Un matrimonio felice è uno degli obiettivi che la maggior parte delle persone si prefiggono nel corso della vita, ma si tratta di una conquista più semplice da raggiungere piuttosto che da mantenere: innamorarsi è sin troppo facile, giurarsi amore eterno è un attimo. Ma riuscire a mantenere quelle promesse e quegli oneri è ben altro paio di maniche, come potrà confermare qualsiasi coppia sposata da lungo tempo! Tuttavia vi sono ancora molte cose riguardanti il matrimonio che rimangono oscure ai più, come ad esempio una curiosità che riguarda la fede nuziale.

Il fatto che la fede vada indossata sull’anulare della mano sinistra non è un mistero, lo sa praticamente chiunque anche se non s’è mai sposato: fa parte di quel bagaglio di conoscenze basilari noto come “cultura generale”. Ma per quale ragione è stato scelto proprio quel dito e di quella mano per mantenere la fede? Provate a chiederlo ai vostri parenti ed amici sposati: molti di loro con ogni probabilità non sapranno darvi la risposta esatta. Esistono però diverse tradizioni che possono venire in nostro soccorso.

Secondo la tradizione cinese il pollice rappresenta i genitori, l’indice rappresenta fratelli e sorelle, il medio rappresenta noi stessi, l’anulare rappresenta il nostro partner ed il mignolo rappresenta i nostri figli. Proprio dalla Cina arriva un divertente giochino che può essere fatto per “spiegare” in maniera empirica per quale ragione proprio l’indice sia stato scelto per rappresentare il partner della nostra vita. Tutto ciò che dovrete fare sarà far combaciare le mani come nell’immagine che vedete qui sotto.