Ti sei innamorato di una persona molto emotiva? Ecco 8 cose che DEVI sapere (2 / 2)

4) E’ in grado di idividuare comportamenti insoliti a cui molti non fanno caso
Una persona empatica riuscirà a capire quasi subito se dietro un comportamento, una frase o un’azione si nasconde qualcosa che vi turba o vi infastidisce.

5) Vivono le relazioni piĂą intensamente rispetto agli altri
La persona emotiva non riesce a vivere una relazione distaccando i sentimenti. Per lei ogni legame è profondo. Tuttavia, se nel rapporto viene a mancare quell’intensità tipica soprattutto delle relazioni appena nate, la persona emotiva potrebbe ben presto sentirsi annoiata.

Non essendo però una persona tipicamente impulsiva, questa noia non si trasformerà quasi mai in una ricerca di una nuova avventura. Piuttosto la persona emotiva proverà a comprendere gli errori e a trovare soluzioni per ridare vita al rapporto.

6) In determinati contesti, preferiscono stare da soli
La tranquillità è “l’habitat” naturale delle persone emotive. Sono in grado di assorbire i diversi stati d’animo che si vivono in un ambiente. Gli spazi condivisi da più persone possono quindi causare inquietudine e confusione.

 

In generale, le persone emotive preferiscono coltivare la propria solitudine più che lavorare in team. Sono in grado di ottenere risultati incredibili lavorando “dietro le quinte”.

7) Gli effetti di caffeina e alcol potrebbero essere avvertiti piĂą intensamente
Dipende da soggetto a soggetto, ma secondo alcune ricerche scientifiche, le persone particolarmente emotive potrebbero risultare più sensibili agli effetti di stimolanti come la caffeina o l’alcol. 

8) Evitano i conflitti perchè generano in loro molta ansia
Le persone emotive spesso evitano i litigi perchè non riescono a gestire l’ansia. Durante un conflitto, la persona emotiva tende a cadere in contraddizione: da un lato vuole difendersi, dall’altro avverte il dolore dell’altro e preferisce non causargliene di ulteriore. Ciò la porta a chiudersi o ad avvertire una forte ansia. Tuttavia, proprio grazie al fatto che riesce a comprendere anche le emozioni degli altri, la persona empatica è un’ottima risolutrice, specialmente quando i contrasti sono avvenuti per differenze d’opinioni o piccole incomprensioni.