Svolgete questi semplici test per controllare il vostro stato di salute (2 / 2)

Questo test è invece ottimo per capire se avete problemi di cirocolazione periferici: immergete due dita in un bicchiere d’acqua molto fredda (attorno ai 2°C) e mantenetele lì dentro per 30 secondi. Se una volta terminata la prova le punte delle dita si mostrano molto bianche o bluastre, probabilmente avrete qualche problema circolatorio.

Ora è il momento di dare una controllata all’apparato respiratorio. Prendete un fiammifero, accendetelo e posizionatelo davanti al vostro viso, a circa una spanna di distanza. Inspirate con il naso ed espirate fuori l’aria con la bocca, cercando di spegnerlo. Se vi sono necessari numerosi tentativi per riuscirci, consultate un medico.

Anche comprendere se possiate avere o meno qualche problema con la ritenzione dei liquidi è una buona cosa per tenere sotto controllo la vostra salute. Per fare ciò iniziate a premere la punta del piede contro il terreno sollevando il tallone: se rimane il segno per qualche secondo dopo che avrete smesso di premere, fatevi dei controlli per la ritenzione.

L’ultimo esercizio serve invece a controllare lo stato di salute della vostra tiroide, e si svolge in questo modo: chiudete gli occhi, allungate le braccia con i palmi rivolti verso l’alto e le dita aperte. Chiedete a qualcuno di mettere un foglio di carta sulle vostre mani: se inizierà a tremare, consultate un endocrinologo. Ricordiamo che questi test non hanno valenza di autodiagnosi, ma servono solamente per farsi un’idea se sia opportuno consultare uno specialista.