Svolgete questi semplici test per controllare il vostro stato di salute (1 / 2)

Svolgete questi semplici test per controllare il vostro stato di salute

La salute è importante, senza di essa non riusciremmo a goderci la vita (anzi nei casi più gravi rischieremmo al contrario di perderla), va da sé che controllare il proprio benessere sia una delle chiavi principali per la felicità. O quantomeno per riuscire a vivere più a lungo. Ecco qualche esercizio che vi aiuterà a farlo.

Per prima cosa controlliamo i vostri occhi: chiudetene uno e fate 4 passi indietro rispetto al monitor del computer. Ora date attentamente un’occhiata a questo cerchio, in particolare alle varie bande: se alcune vi sembrano più scure di altre, allora probabilmente siete astigmatici. In quel caso prenotate un controllo.

Questo è invece un test sulla flessibilità e sulla mobilità dei vostri muscoli, tendini ed articolazioni. Per svolgerli sedetevi ed allungate le gambe davanti a voi, quindi scendete con il busto allungando anche le mani verso le caviglie. Se vi toccate agevolmente le punte dei piedi, siete in buona forma.

Anche le pulsazioni sono un ottimo indicatore dello stato di salute del nostro apparato cardiovascolare. Sedetevi 5 minuti rimanendo tranquilli, quindi poggiate due dita sull’interno del polso fino a quando non riuscite a sentire le pulsazioni. Misuratele per un minuto, tenendo presente che pulsazioni tra il 60 ed i 100 battiti sono considerate di solito nella soglia della normalità.