Svegliarsi all’alba potrebbe indicare che stai vivendo un periodo di forte stress, ecco come rimediare (1 / 3)

Svegliarsi all’alba potrebbe indicare che stai vivendo un periodo di forte stress, ecco come rimediare

Tutti viviamo dei periodi stressanti e capita spesso di non riuscire a dormire la notte. Secondo i loro schemi di sonno, le persone vengono divise in due categorie: allodole e gufi. Le allodole si svegliano la mattina all’alba, mentre i gufi vanno a letto in quel momento. Ma a volte lo stato mentale di una persona la fa svegliare presto anche se non lo desidera. Se capita anche a te, sarebbe una buona idea iniziare a farti delle domande più profonde per capire la causa.

 

Sappiamo cos’è l’ansia, lo stress e l’insonnia, ma esiste una connessione tra loro che vogliamo spiegarti per aiutarti a rimediare al tuo benessere psicofisico.

 

Ti senti irrequieto al mattino presto.

Se ti capita spesso di svegliarti la mattina presto e subito ti senti ansioso, potrebbe essere legato allo stress. Senti di avere tanta pressione addosso e questa spiacevole sensazione indica un esaurimento causato dalle tue attivitĂ  quotidiane.

Le tue emozioni, il tuo corpo e il tuo cervello sono esauriti e perdono tutte le loro difese contro lo stress emotivo.

 

Le attività quotidiane provocano sentimenti piacevoli e spiacevoli nelle nostre vite. Una dura giornata di lavoro, un litigio con un collega, un malinteso con il partner o un imminente esame finale possono facilmente innescare la tua ansia. Uno sciame di pensieri inarrestabile non lascia che la tua mente si calmi anche quando dormi. Potresti avere difficoltà ad addormentarti o potresti avere incubi persistenti, questo malessere può crescere nel tempo. Alla fine, la tua mente sovraffaticata si arrende, perdi il controllo e ti svegli molto prima di quanto sei abituato.

Â