Svegliarsi all’alba potrebbe indicare che stai vivendo un periodo di forte stress, ecco come rimediare (2 di 3)

Svegliarsi all’alba potrebbe indicare che stai vivendo un periodo di forte stress, ecco come rimediare

Sembra un’esplosione di sentimenti e pensieri, ma questo è solo il tuo cervello che cerca di far fronte a tutte le pressioni.

Lo stress incontrollato causa ansia mattutina e, sorprendentemente, è abbastanza comune. Suscita molti sentimenti spiacevoli, costringendoti a iniziare la giornata con una nota negativa e impedendoti di goderti la giornata. Le persone che soffrono di ansia mattutina si sentono costantemente irrequieti e “al limite”. Questo di solito è accompagnato da irritabilità, mancanza di concentrazione, sonnolenza e persino attacchi di panico. Lo stress causato dall’ansia è dannoso per il tuo corpo.

Svegliarsi all’alba potrebbe indicare che stai vivendo un periodo di forte stress, ecco come rimediare

Esso aumenta i rischi di condizioni come l’obesità, malattie cardiache, diabete, problemi gastrointestinali, asma, e molti altri.

È tempo di riconsiderare il tuo stile di vita. Quando il tuo corpo subisce molto stress, inizia a produrre adrenalina e cortisolo che hanno effetti negativi sulla memoria e sulla produttività. Troppo cortisolo provoca uno squilibrio di zuccheri nel sangue, una diminuzione del tessuto muscolare, un abbassamento dell’immunità, e aumento del grasso addominale. Gli studi dicono che le persone con un maggiore livello di stress hanno la più alta concentrazione di cortisolo durante la prima ora del risveglio. Questo aumenta la loro ansia mattutina. Un altro rischio che porta il sonno cattivo è un metabolismo rallentato che causa affaticamento.

Svegliarsi all’alba potrebbe indicare che stai vivendo un periodo di forte stress, ecco come rimediare

Per ridurre la produzione di cortisolo nel tuo corpo, ci sono diversi metodi che possono aiutarti.

Fai un bagno rilassante.

Prenditi cura di te prima di andare a letto, puoi fare una doccia calda o un bagno in vasca rilassante. L’acqua calda rilassa i muscoli, abbassa la tensione del corpo e riduce l’ansia. Puoi anche provare a fare una doccia fredda poiché ha la capacità di stimolare gli ormoni anti-depressione e promuove la produzione di endorfina, l’ormone che ci aiuta a sentirci bene.

Leggi un libro.

Qualcosa di semplice come leggere un libro ha la capacità di ridurre l’ansia. Questo fenomeno psicologico è chiamato biblioterapia o terapia con i libri.