Stitichezza: 6 rimedi infallibili per alleviarla in modo rapido e veloce (2 / 3)

Anche i semi e le noci come zucca, sesamo, girasole o semi di lino sono buone fonti di fibre. Ma attenzione: non mangiare semi di lino se soffri di disturbi emorragici, ostruzioni intestinali o ipertensione. Anche le mamme in gravidanza e in allattamento dovrebbero evitarli.

 

Mangia prugne secche.

Non solo le prugne sono ricche di fibre, ma contengono anche sorbitolo, uno zucchero che scioglie le feci e allevia la costipazione in modo naturale.

Solo 100 grammi di prugne contengono 14,7 grammi di sorbitolo. Tuttavia, se non ti piace il gusto delle prugne, puoi bere un succo alle prugne. Sebbene il succo contenga meno fibre del frutto, può aiutarti ad alleviare la stitichezza.

Ricorda che le prugne impiegano un po’ di tempo per iniziare a mostrare un effetto, quindi rilassati per un’ora o 2 ma evita di esagerare!

 

Bevi il tè al miele e limone.

Prepara un tè aggiungendo miele e limone nell’ acqua.

Il miele è un lassativo e aiuta anche a ridurre l’ acidità del tè causata dal limone. Il limone agisce come stimolante naturale dell’apparato digerente e aiuta ad eliminare le tossine dal corpo.

 

Consuma gli additivi alimentari (agenti di carica).

Erbe come semi di lino, fieno greco e psillio, hanno un effetto lassativo e ammorbidiscono le feci. Mangiali e bevi molta acqua se soffri di costipazione. Inoltre, ci sono dei tè disponibili che sono realizzati con questi integratori.

 

Â