State cercando di dimagrire? Ecco 5 cibi ai quali bisogna stare attenti (2 / 2)

I frutti rossi sono riconosciuti per essere delle fonti naturali di vitamine ed antiossidanti, utilissimi al nostro organismo per mantenersi giovane ed in salute. Inoltre il loro alto contenuto di collagene dà un eccellente contributo al mantenimento della nostra pelle, che ne beneficerà mantenendosi elastica e luminosa. Molto meno digeribile risulta essere invece l’avocado, un frutto sicuramente buonissimo ma anche particolarmente ipercalorico, tant’è che alcuni lo definiscono addirittura “frutto burro”. Certo le sue proprietà nutritive sono elevatissime, così come il suo contenuto di fibre, vitamine e sali minerali, ma dovreste sempre tenere a mente che 100 grammi di avocado equivalgono pressappoco a 160 calorie (praticamente quanto un uovo intero).

La mela è spesso indicata come il frutto della salute per eccellenza, al punto di essere spesso sfruttata in spot per l’igiene dentale e per la corretta alimentazione, a causa del suo alto contenuto di antiossidanti, fibre e pectine, mentre dall’altra parte non contiene grassi. Discorso ben diverso va fatto invece per l’uva, che è forse invece il cibo dell’edonista per definizione sin dai tempi più antichi: per quanto sia buona, l’uva contiene quantitativi molto elevati di zuccheri ed i suoi semi sono molto indigesti.

L’ultimo cibo al quale dovreste fare attenzione se state cercando di seguire una dieta che promuova il dimagrimento sono le banane, un frutto che può darci veramente molto sotto il punto di vista nutritivo, ma che in fase di “definizione” va mangiato con parsimonia: il loro apporto energetico è infatti molto elevato, rallentano la digestione e non promuovono il dimagrimento. Al contrario il pompelmo contiene enzimi che accelerano il metabolismo e aiutano a dimagrire.