Sintomi dello squilibrio ormonale: ecco quali sono e come riconoscerli (2 / 2)

Se la produzione del cortisolo, infatti, non è corretta potreste avere un accumulo extra di grasso e quindi di peso nel vostro corpo. In questo caso, quindi, sarà importante dedicarsi a degli approfondimenti medici.

Un’altra spia di uno scompenso ormonale è l’eccessiva sudorazione. Ci sono persone, infatti, che soffrono di eccessiva sudorazione ma che spesso non riconducono questo disturbo ad un problema di tipo ormonale.

La presenza, invece, in quantità non corrette di ormoni nel nostro corpo può portare a questo disturbo e proprio per questo che le donne in menopausa spesso soffrono di vampate di calore e sudorazione eccessiva.

BisognerĂ , quindi, contattare un esperto in patologie endocrine e andare a valutare la produzione di alcuni ormoni, in particolare della serotonina.

Come detto inizialmente la quantitĂ  di ormoni nel nostro organismo influisce molto anche sul nostro umore. Se vi sentite spesso di malumore, irritabili e ansiosi o addirittura depressi sappiate che probabilmente il vostro corpo sta producendo troppi ormoni dando vita a quello che si chiama ipertiroidismo.

Questa condizione inoltre può portare anche una sensazione di costante fatica e ad uno stress eccessivo, che di conseguenza influisce moltissimo sul vostro corpo e sulla vostra quotidianità.

Sono tante le persone che soffrono di problemi digestivi. Spesso, però, riuscire a capire la vera causa di questi disturbi non è molto semplice. Sappiate però che anche uno scompenso ormonale può creare dei problemi gastrointestinali e può quindi portarvi a avere problemi durante la digestione.

Proprio per questo motivo anche in questo caso,con il persistere dei sintomi, sarà importante consultare il proprio medico così da sottoporsi ai controlli necessari per poter stabilire se siamo dinanzi ad un caso di scompenso ormonale e poter intervenire come necessario.