Sindrome di Wendy, svuotarsi per aiutare gli altri senza ricevere nulla in cambio (2 / 3)

Per rendere ancora più chiaro che cos’è la Sindrome di Wendy, ecco alcune caratteristiche che accomunano chi ne soffre:

Queste persone sentono la necessità di prendersi cura e proteggere gli altri assumendo una figura materna, cercano di rendere costantemente felici gli altri, cercano di farsi piacere da tutti, evitano a tutti i costi che le persone intorno a loro si arrabbino e siano tristi, insistono nel fare determinate cose e di assumersi le responsabilità degli altri.

Si scusano continuamente di tutto ciò che fanno, si sentono tristi se non ricevono l’attenzione che desiderano o se non si sentono accettati.

Chi soffre della sindrome di Wendy sente costantemente la necessità di sicurezza e protezione da parte di tutti.

Questi atteggiamenti possono ricordarci le nostre mamme o i nostri papà, può farci pensare che non sia del tutto negativo ma chi soffre della sindrome di Wendy non lo fa per piacere.

 

Questi comportamenti sono legati alla paura del rifiuto, alla necessità di sentirsi accettati e supportati e dalla paura che nessuno li ami. In breve, questo li porta ad essere esageratamente servili verso gli altri.

Un altro aspetto negativo di questo disturbo comportamentale è che coloro che soffrono della sindrome di Wendy, difficilmente controllano il proprio corso di vita, quindi si concentrano sul tentativo di controllare la vita delle altre persone.