Sindrome delle gambe senza riposo: cos’è, come riconoscerla e quando farsi visitare da un medico (3 / 3)

Le persone con la Sindrome delle gambe senza riposo spesso si allenano, anche dopo una dura giornata di lavoro, facendo attività come corsa, stretching, yoga e cyclette per alleviare i dolori.

 

I sintomi peggiorano la sera. Durante il giorno, mentre stai lavorando o stai svolgendo qualsiasi altra attività, stai bene e non avverti nessun sintomo. Ma nel momento in cui cerchi di rilassarti e riposare, quei sintomi fastidiosi iniziano a manifestarsi. Potresti persino provare dolore intenso.

 

Non riesci a dormire. La Sindrome delle gambe senza riposo può causare insonnia, perché rende difficile addormentarsi. Ti fa girare e rigirare nel letto fino a quando sei esausta e crolli. A causa di questa condizione, molte persone possono svegliarsi già stanche e assonnate. Sappiamo che il sonno è davvero importante per la salute fisica ma anche mentale e non dormire abbastanza può causare stress, ansia e persino depressione. Per fortuna, esistono molti rimedi che possono aiutarti a trattare questa fastidiosa  sindrome.

Se vuoi alleviare la Sindrome delle gambe senza riposo puoi innanzitutto fare dei massaggi nella zona e fare un po’ di stretching alle gambe ogni sera. Ricorda che l’attività fisica è importante, con questo non vogliamo dirti di andare ogni giorno in palestra ma cerca di fare una lunga passeggiata tutti i giorni. Puoi anche fare yoga che ti permette di rilassare il corpo e la mente. Un altro metodo molto utile è quello di fare un bagno caldo prima di andare a dormire. Se non riesci ad alleviare i sintomi, è meglio rivolgersi dal medico per capire qual è il miglior trattamento da seguire.