Sindrome delle gambe senza riposo: cos’è, come riconoscerla e quando farsi visitare da un medico (2 / 3)

Solitamente questa sindrome colpisce entrambi i lati del corpo ma a volte potresti provare questa sensazione solo su un lato. I sintomi possono anche peggiorare con l’età.

 

Formicolio alle gambe. Oltre al prurito, potresti sentire le tue gambe pulsare e provare formicolio anche alle braccia. Alcune persone pensano che questi sintomi possano essere causati da un intenso allenamento. Ma se questa sensazione fastidiosa persiste e ti accompagna giorno dopo giorno, si tratta sicuramente di una condizione molto più seria.

 

Disagio mentre riposi. Solitamente i sintomi che ti abbiamo elencato sopra si manifestano quando stai riposando. Per questo motivo questa sindrome viene chiama “gambe senza riposo”. Se ad esempio, dopo aver fatto una lunga passeggiata, ti siedi e avverti i sintomi sopra elencati, è un segnale che stai soffrendo di questa condizione.

 

Voglia di muoverti. Se stai soffrendo della Sindrome delle gambe senza riposo, le notti possono diventare un vero incubo.

 

 

Vai a letto e ti senti stanca e pronta a dormire, ma nel momento in cui ti corichi inizia il disagio. La voglia di muoversi cresce, così come cresce il prurito e tutti gli altri sintomi.

 

Ottieni sollievo con il movimento. Dopo aver provato l’impulso di muoverti, provi a non sederti o sdraiarti. Ti viene voglia di alzarti e camminare perché solo in questo modo trovi sollievo, ma è temporaneo.